More
    HomeStudi tecniciCredit Solutions: le polizze cauzioni Coface 

    Credit Solutions: le polizze cauzioni Coface 

    Il sostegno alle imprese obbligate a una cauzione per gare e appalti pubblici o contratti privati

    Fattore chiave per fare business è essere considerati affidabili. La solidità finanziaria delle imprese, come la loro reputazione, è infatti essenziale nelle relazioni commerciali tanto quanto lo è per i loro bilanci, per la loro capacità di amministrazione ordinaria e di investimento. 

    Non è dunque un caso che per le offerte relative a gare e appalti le imprese siano obbligate a stipulare una cauzione. Spesso questo può gravare troppo sulle liquidità aziendali ed ecco che si rivela di grande sostegno l’offerta Coface di polizze cauzioni.

    Coface è uno dei leader mondiali nell’assicurazione dei crediti e cauzioni e ha molti strumenti di garanzia per sostenere le aziende e il loro fatturato. Ne parliamo con Corrado Cultraro di Credit Solutions, agenzia Coface: «la richiesta di una cauzione, comunemente prevista dagli Enti pubblici, è comunque diffusa anche tra imprese e in ambito privato. Ricorrere a una polizza fidejussoria Coface libera le somme di denaro che altrimenti l’obbligato dovrebbe porre a garanzia, somme che quindi restano nella disponibilità delle imprese per le necessità di finanza ordinaria.»

    Le garanzie offerte da Coface spaziano in materia di appalti, ambiente, contributi, contratti tra privati in italia e all’estero, Regolamenti Comunitari, Leggi doganali, Leggi in materia di imposte e sono in ogni caso riconducibili a quanto altro necessiti di essere garantito ai sensi di un contratto o di una normativa. 

    Una “firma” Coface è sicuramente una serenità per il beneficiario, lascia al soggetto contraente le proprie disponibilità finanziarie e inoltre «è una fondamentale alternativa alle fidejussioni offerte dalle banche che rientrano nell’esposizione bancaria complessiva e quindi incidono sui volumi di credito erogabili

    Se una buona gestione dei flussi di cassa è determinante per risultati positivi, da un lato è necessario ridurre al massimo il rischio di ritardi o mancati incassi da parte della Clientela, dall’altro è utile riuscire a dimostrare e sostenere la propria affidabilità senza immobilizzare risorse. Le proposte e le risposte Coface sono sempre all’altezza delle esigenze del business ed un’ottima referenza in qualsiasi ambito.

    Nella pratica Coface aiuta le imprese a dare le indispensabili garanzie di esecuzione dei lavori e delle transazioni, consentendo loro un’attività più forte, più ampia, più tranquilla e tutelandone la reputazione sul mercato.

                                                                                                             Irene Spagnuolo

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Must Read