Un gioiello aziendale nel campo della sabbiatura e della verniciatura, principalmente industriali
Quella di Mondo Sabbiatura è una giovane realtà che in pochi anni ha registrato un significativo e rapido sviluppo, affermandosi nel settore della sabbiatura e della verniciatura, prevalentemente industriali ma anche edili: dall’estetica alla protezione anticorrosiva.
Oggi l’Azienda opera con un’ampia clientela in un raggio di circa 100 km ovvero un territorio decisamente significativo in un ambito dove le distanze e i costi di trasporto incidono notevolmente. In effetti Mondo Sabbiatura è organizzata per movimentare strutture fino a 12 metri e con un peso fino a 35 tonnellate, quindi è in grado di rispondere anche a richieste di rilievo.
Incontriamo l’anima di Mondo Sabbiatura, Matteo Ghia, del quale è evidente la filosofia di dedizione e l’ambizione a un’evoluzione aziendale sulle linee guida della qualità e dell’attenzione al Cliente:
«Vogliamo Clienti soddisfatti, vogliamo che Mondo Sabbiatura sia un riferimento di affidabilità. Il servizio per me è al primo posto: lo concepisco in termini di qualità e di flessibilità. Per me è essenziale comprendere le esigenze, seguire il progresso, coccolare idee all’avanguardia.»
Su una superficie di 10.000 metri quadrati, dove hanno posto lavorazioni e logistica, quello che si nota in Mondo Sabbiatura sono gli impianti di nuova generazione: «in effetti un aspetto che ci sta a cuore è il rispetto dell’ambiente. Cerchiamo di adottare misure sempre meno inquinanti e ci impegniamo a una rigorosa gestione dei rifiuti e dei materiali di scarto.»
Sul livello di qualità le certificazioni di cui è in possesso l’azienda non lasciano dubbi:
-ISO 9001:2015: garantisce una gestione della qualità tramite processi e meccanismi dei requisiti richiesti dal cliente. Per ogni nostra lavorazione eseguiamo controlli minuziosi per l’ottenimento di un prodotto finito impeccabile;
-NORSOK M-501 Rev 6 System 1: stabilisce i parametri per la scelta dei materiali di rivestimento, la preparazione al trattamento della superficie, le procedure per l’applicazione e il controllo dei rivestimenti protettivi.
Possiamo dire che la competenza è il vero fattore di successo di Mondo Sabbiatura?
«Competenza e bontà dei risultati nel nostro campo sono fondamentali. Aggiungo però sempre che questo presuppone una cultura aziendale e del lavoro che investe in conoscenze, spirito di squadra, ricerca di miglioramento continuo. Cerchiamo collaboratori che vogliano davvero condividere un’idea di attività e obiettivi di alto livello.»
Siete anche voi coinvolti dall’aumento dei prezzi in corso e come vi ponete riparo?
«Credo non ci siano formule di salvezza per l’emergenza economica degli ultimi mesi. Bisogna avere voglia di resistere e lavorare bene, di unirsi e confrontarsi con clienti, fornitori, artigiani del processo, accettare margini di ricavo più bassi.»
Hai un motto che ti ispira, c’è uno slogan che ti racconta e racconta Mondo Sabbiatura?
«Non ho un motto, ho un principio intorno al quale cerco di vivere il presente e costruire il futuro: per essere un’eccellenza, bisogna tendere ogni giorno a fare le cose in modo eccellente.»
Per maggiori informazioni: www.mondosabbiatura.it
Irene Spagnuolo