A Roma, fino al 3 aprile, c’è un museo dedicato ai palloncini. Si chiama Balloon Museum ed è il primo museo di inflatable & balloon art.
Balloon Museum: parliamo dell’inflatable art
Viene definita Inflatable Art, l’arte i cui artisti fanno uso di materiali malleabili e aria per dare luogo alle proprie sculture.
Usata in passato da Andy Wharol (Silver Clouds), Jonathan De Pas, Donato D’Urbino e Paolo Lomazzi, oggi viene utilizzata non solo come arte in sé, ma anche come denuncia.
L’Inflatable Art è definita anche “performance-sculpture”, ossia la progettazione di sculture, installazioni e ambienti gonfiabili.
Gli artisti presenti al Ballon Museum
Ecco gli artisti presenti al Ballon Museum:
- Il francese Cyril Lancelin con l’opera Knot
- I catalani Penique Productions che hanno creato un enorme gonfiabile visitabile
- New York Pneuhaus & Bike Powered Events con Canopy, una interactive inflatable installation
- Motorefisico con Never ending story
- Quiet Ensemble con Hypercosmo
All’interno del museo i suoni, le proiezioni e i vari movimenti daranno dinamicità e atmosfera alle installazioni.
Balloon Museum aprirà a Milano
Con le sue installazioni, il Balloon Museum ha avuto un successo strepitoso a Roma. Dopo il 3 aprile, si sposterà a Parigi, per arrivare poi a Milano. Non abbiamo ancora le date certe, ma per rimanere aggiornati si può consultare il sito ufficiale.
Il Ballon Museum di Roma, si trova a PratiBus District, in Viale Angelico 52 ed è aperto 7 giorni su 7. E’ accessibile a tutti, grandi e piccini. Si consiglia di acquistare i biglietti online, sul sito ufficiale a questo link.