Nuove iniziative culturali sul territorio lombardo e nelle province di Novara e Verbania. Un grande investimento per allargare le forme di partecipazione culturale, individuando e sperimentando nuovi modelli di fare e vivere la cultura.
L’attività filantropica si rivolge alla cultura con i bandi Spazi in trasformazione, La bellezza ritrovata, Sottocasa, Alla scoperta della cultura.
Sono trentatré i progetti culturali approvati nei giorni scorsi da Fondazione Cariplo destinatari di risorse pari 1,6 milioni di euro. Iniziative che mettono al centro la cultura, la voglia di sperimentare nuovi modelli per fare e vivere la cultura, allargando i pubblici di riferimento, valorizzando le bellezze del territorio e avvicinando i bambini ai luoghi della cultura e della comunità.
Due progetti nuovi anche sul territorio di Novara.
Sul bando “Spazi in trasformazione” dedicato al patrimonio architettonico e al tema della rigenerazione degli edifici dismessi attraverso nuovi usi e funzioni culturali, la Fondazione ha deciso di sostenere 3 progetti (risorse pari a 614.500) per il riuso transitorio di spazi abbandonati o sottoutilizzati. Tra questi il progetto Con “TeatrOsteria”. Il Collegio Don Bosco di Borgomanero (NO) reinventerà gli spazi adibiti a teatro scolastico e non più utilizzati, attraverso la sperimentazione di 17 funzioni diverse e delle possibilità con cui queste possono coesistere e generare valore; obiettivo del progetto è infatti quello di approdare ad una configurazione dello spazio capace di creare nuove opportunità non solo per gli studenti, principali fruitori dell’iniziativa, ma anche per gli abitanti dell’intera città di Borgomanero.
Alla scoperta della cultura ha l’obiettivo di avvicinare i bambini e le bambine ai luoghi della cultura e della comunità, simbolo dell’identità e della storia del territorio in cui vivono. Dieci bellissimi progetti destinatari di contributi ( 370 mila euro): a Novara il Festival delle Due Rocche – ACT Arona CittaTeatro che si rivolge a 1000 bambini e bambine di età 6-11 anni residenti ad Arona e dintorni (per creare un itinerario di visite teatralizzate gratuite del centro storico di Arona, per sviluppare con approccio emotivo e partecipato la conoscenza e consapevolezza della storia locale e, in particolare, dei beni storici e artistici di Arona.
Sul bando “La bellezza ritrovata” rivolto alla conservazione e rifunzionalizzazione del patrimonio storico-architettonico, Fondazione Cariplo ha selezionato sette progetti dedicati alla tutela e valorizzazione del paesaggio. 270 mila euro per iniziative culturali.
Tornano i progetti “Sottocasa”, il bando orientato al sostegno dell’offerta culturale nei quartieri di edilizia residenziale pubblica e di housing sociale dell’intero territorio di riferimento di Fondazione Cariplo (Lombardia, province di Novara e VCO).
“Investire nella cultura è indispensabile per le persone e per i territori: attraverso i propri bandi e contributi Fondazione Cariplo vuole favorire sempre di più una visione del patrimonio artistico-culturale come asset e leva di sviluppo del territorio. Ma soprattutto vogliamo stimolare l’offerta di occasioni di cultura che vadano incontro alle persone lì dove abitano, aprendo possibilità di crescita sin dall’infanzia e valorizzando i luoghi e le loro vocazioni” Giovanni Fosti, Presidente Fondazione Cariplo.
“L’estate parte con due progetti culturali in grado di coinvolgere i giovani, quindi il pubblico del futuro su cui Fondazione Cariplo investe risorse ed energie nella speranza di garantire loro opportunità di stare insieme e crescere, superando le difficoltà degli ultimi anni. Sul territorio di Novara, nei suoi primi 30 anni di attività filantropica, Cariplo ha sostenuto quasi mille progetti per 472,4 milioni di euro” hanno commentato i novaresi Davide Maggi, membro del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Cariplo e Presidente Fondazione Comunità Novarese Onlus e poi Mauro Nicola e Cesare Emanuel, membri della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo.