HomeDove si va a cenaDalle eccellenze del territorio alla cucina

Dalle eccellenze del territorio alla cucina

Gennaro Adamo, patron di GRANIeSALAMI e HOSTeRIA, ci guida tra eccellenze alimentari e Aziende di qualità

Gennaro Adamo, titolare e cuoco di HOSTeRIA e GRANIeSALAMI, ci ha abituato ad esplorare le grandi risorse alimentari del Bel Paese che lui trasforma in una cucina intensa, schietta e genuina.

Alla base del suo viaggio tra aziende agricole, allevamenti, salumifici, cascine e produzioni fresche, iniziato con HOSTeRIA e continuato con GRANIeSALAMI, c’è sempre stata una grande attenzione alle peculiarità qualitative del territorio e al grande patrimonio della gastronomia italiana.  Fedelmente alla tradizione o con elaborazioni e combinazioni creative, i suoi menu sono un concentrato di ingredienti d’eccellenza che diventano piatti dai sapori memorabili.

HOSTeRIA è più golosamente legata alla carne e alle bontà locali, GRANIeSALAMI ha una visione allargata in continua evoluzione dove sono di casa anche il pesce e molte specialità regionali. 

I valori e la filiera gastronomica virtuosa di cui Gennaro Adamo è paladino e interprete sono l’autentica ispirazione dei due ristoranti: «con proposte generosamente diverse, la grande ricerca e ambizione è quella di conservare ed esaltare la genuinità, la cultura del cibo, la ricchezza del bagaglio culinario italiano.»

Per inseguire la sua passione e realizzare i suoi progetti, Adamo ha scelto il sodalizio con realtà produttive che condividessero gli stessi principi e la stessa serietà: «tengo infinitamente a una tavola forte e appetitosa, alla selezione delle materie prime, al rito del gusto. Per questo ho cercato e valutato ogni prodotto e ogni fornitore, avevo bisogno di veri e fidati compagni di viaggio.»

Incontriamo Adamo nella sua cucina, dove regnano le farine e il riso della Cascina Canta, storica Azienda Agricola del novarese (Via Case Sparse 11 a Gionzana-Novara). Coltivatori e trasformatori di diverse varietà di riso e di cereali antichi con tecniche agronomiche a basso impatto ambientale e energia rinnovabile, i partner di Cascina Canta sono garanzia di “naturalezza” e simbolo di una qualità antica. Nella Cascina Canta la famiglia Francese è all’avanguardia nelle idee ma tenacemente legata alla sincerità della terra, dei metodi, del rigore: produce scelte uniche di indiscussa bontà che per Adamo significano possibilità di offrire pietanze sane, saporite, nutrienti.

«Con la Cascina Canta l’avventura di collaborazione è nata anni fa. Prima fornitore di HOSTeRIA, oggi anche di GRANIeSALAMI. Riso e farine antiche di ottimo livello mi hanno invitato a sperimentare piatti esclusivi come il cous cous alla nuaresa ma anche arrivare a una cucina in cui produciamo pasta artigianale, pane e una chicca come la Granizza®. Con la famiglia Francese l’intesa è scattata subito: cercavo genuinità e originalità e loro rispondono pienamente ad entrambe.»

Risotti, paste e Granizza® raccontano un incontro felice tra produzione agricola, inventiva, lavoro in cucina: un incontro consolidato nel tempo e affinato con la pratica.

L’ultima parola la dedichiamo proprio a quello che sembra il piatto più semplice: … sembra una pizza ma è Granizza®! Farine e maestria si sono fuse per dare vita a un risultato unico, leggero e invitante che, declinato con condimenti gourmet, è sicuramente entrato nel cuore di Novara e dei novaresi.

Tutto questo e molto di più, da GRANIeSALAMI: una garanzia per chiunque ami la buona tavola e voglia provare un appuntamento con la migliore ristorazione.

INSTAGRAM GRANI E SALAMI (Clicca QUI)           
SITO WEB CASCINA CANTA (Clicca QUI)                                                                                             

                                                                                                                Irene Spagnuolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Must Read

spot_img