Il dessert è l’insieme di più componenti, la cui descrizione e preparazione è la seguente:
Cremoso inglese
250 gr. panna intera
3 tuorli d’uovo
cuocere la crema a 82° C.
Cremoso al Mojito
200 gr. crema inglese
5 gr. menta
185 gr. “Ivoire” cioccolato
3 gr. gelatina in fogli
20 gr Rum bianco e stagionato
Ammollare la gelatina in acqua gelata, fino a quando è ammorbidita, strizzarla dall’acqua e mettere da parte. Versare la crema inglese calda ed emulsionare, aggiungere la gelatina e mescolare fino a scioglimento; aggiungere la menta ed emulsionare con l’aiuto di un frullatore, aggiungere il Rum. Versare in forme piatte e congelare
Mousse al limone
125 gr. succo di lime
20 gr. zucchero
6 gr. gelatina in fogli
250 gr. panna montata
Ammollare la gelatina in acqua gelata, fino a quando è ammorbidita, strizzarla dall’acqua e mettere da parte. Mischiare zucchero e pectina. Riscaldare 200 gr. di succo di lime, zucchero e pectina a 75°C, aggiungere gelatina e finire con il resto del succo di lime. Una volta che la miscela ha raggiunto 28°C unire la panna e aggiungere le meringhe. Versare la mousse nello stampo, aggiungere l’inserto di cremoso al Mojito, continuare con altra mousse.
Gelatina al Rum
35 gr. acqua
75 gr. zucchero
4 gr. gelatina in fogli
75 gr. Rum bianco
Ammollare la gelatina in acqua gelata, fino a quando è ammorbidita, strizzarla dall’acqua e mettere da parte. Riscaldare acqua e zucchero, aggiungervi la gelatina. Lasciar raffreddare a 28°C ed aggiungere il Rum, versare nella forma piatta. Ricoprire il dolce congelato con un sottile strato di cioccolato bianco e guarnire con una fetta di lime, un cubo di gelatina al Rum, menta e meringhe.