Mission

L’aria pesante della discarica vicino a noi ed il cuore in gola perchè ho preso la responsabilità di raccontare la verità: il mio anno è iniziato così, con un’intervista rilasciata a Le Iene a proposito di un brutto caso di inquinamento del territorio. “Perchè prendersi questo mal di pancia?” Mi hanno chiesto alcuni. “Non hai paura?” Mi hanno domandato altri.

Ma è tutto qui il nostro mestiere di giornalisti: raccontare la verità, anche quando è scomoda ed è questo ciò che cerco di trasmettere ai ragazzi che lavorano insieme a me al giornale. Dire il vero, sempre. E non solo quando si tratta di fatti truci, a cui la cronaca ci ha purtroppo abituati. Lo stesso risalto meritano le “notizie belle”, quelle che possono infondere positività, quelle che danno il buon esempio. Perchè se è giusto denunciare i fatti negativi, è altrettanto giusto dare rilievo alle storie che parlano invece di successo, di speranza, di amore. Ne abbiamo più che mai bisogno.

Incontrando la gente e ascoltandola, ci siamo resi conto che attorno a noi, sono moltissimi questi esempi positivi e riteniamo sia nostro dovere proporveli per ispirarvi, mostrandovi storie straordinarie di persone ordinarie: uomini e donne, che ogni giorno rendono possibile l’impossibile, creando attorno a noi valore.

Come non parlare di chi si impegna, tutti i giorni, con il proprio lavoro ad offrire servizi e prodotti di qualità sul nostro territorio? Come non portarvi la voce delle associazioni di categoria che propongono iniziative per promuovere artigiani e professionisti sul territorio? Come non parlarvi dei sindaci che combattono contro la burocrazia per riuscire a garantire il benessere dei cittadini? E perchè non proporvi focus su come aiutarvi a investire bene i vostri soldi, a ristrutturare casa, a renderla più efficiente dal punto di vista energetico oppure sulle buone pratiche per abbattere gli sprechi o, ancora, sui nostri luoghi preziosi per arte e cultura?

Spesso non ci rendiamo conto di vivere in un posto ricco di valori, di progetti operosi, di fiducia.

Noi di L’Opinionista News continueremo ad approfondire queste storie, consegnandole a voi nella loro “verità”,  per senso di responsabilità sociale, per etica, per amore verso il territorio, per dovere di cronaca o, più semplicemente, perchè è questo il nostro mestiere.

Sabrina Marrano, Fondatrice del giornale l’Opinionista news